FA CUP – Man City-M’boro, il Middlesbrough ‘mata’ il City e vola agli ottavi

0
697
tabellino crystal palace watford 2 1

FA CUP – Man City-M’boro 0-2

All’Etihad Stadium va in scena il sedicesimo di finale di Fa Cup che vede difronte i padroni di casa del Manchester City e il Middlesbrough che in Championship è in piena zona promozione.
Senza dubbio i Citizens sono favoriti in questo match che però, visto il buon pedigree degli ospiti, può riservare qualche sorpresa.

PRIMO TEMPO – Nella prima parte del match è il City ad avere le migliori opportunità per andare in vantaggio. Jovetic, Navas e Silva sono pericolosi lì davanti ma la migliore opportunità capita al 29° al centrale difensivo Boyata che sugli sviluppi di un corner stacca ma non converte in rete il colpo di testa.
Il primo tempo, così, si chiude con un nulla di fatto, 0-0 è il risultato parziale del match.

SECONDO TEMPO – Neanche il tempo di mettersi comodi sulla poltrona che dopo soli 8 minuti capita quello che non ti aspetti: il M’boro si porta avanti grazie al suo talentino classe ’93 Bamford(di proprietà del Chelsea). 0-1 è il clamoroso risultato che prende forma in questo pomeriggio all’Etihad. Per il Middlesbrough arriva anche la fatale occasione per mettere una seria ipoteca sul match: al 63° Tomlin ne salta due al limite dell’aria e quando scarica il mancino solo il palo riesce a non farlo urlare di gioia.
La squadra di Pellegrini è in completo appannamento e manda forza fresche sul terreno di gioco: Dzeko, Fernandinho e Lampard sono gli uomini scelti dal manager cileno.
Il City non può che sbilanciarsi e non trovando il gol si scopre inevitabilmente alle ripartenze avversrie : al 93°, proprio sugli sviluppi di un contropiede, una delle tante promesse mancate del calcio spagnolo, Kike, mette il sigillo sulla vittoria esterna del M’Boro.

Risultato anomalo quello dell’Etihad che però premia la squadra che ci ha creduto e provato di più durante tutto l’arco del match. Il Middlesbrough si qualifica agli ottavi di Fa Cup e mette fuori una delle favorite. La coppa di lega inglese ci regala ancora una volta una sorpresa.

Ciro Vieni